EDITING – COME SI PRESENTA UN TESTO

Esempio di editing
Tempo di lettura stimato in: 2 minuti

L’editing di un racconto o di un romanzo è un aspetto importante per ottenere un testo di spessore e qualità. Ha un costo che spesso pochi autori possono permettersi se non hanno un contratto con una casa editrice, ma alcune volte è possibile ottenere un macro editing grazie a concorsi letterari o collaborazioni.

Una di queste possibilità è offerta dal sito narrandom che, a fronte della partecipazione a una call dove si può ottenere la pubblicazione di un racconto, fa avere all’autore un macro editing del testo inviato in valutazione.

Questa immagine mostra come si presenta un documento valutato da un editor:

Esempio di editing

I commenti di indicano ciò che l’editor consiglia di eliminare o modificare in base alla sua esperienza e al genere che l’autore ha scelto. Un autore che analizza questi consigli, li valuta e modifica il testo, ha molto da imparare e tutto può essere applicato in futuro a nuovi scritti. Dopo le modifiche, il testo sarà rispedito all’editor per le successive valutazioni.

Credo che questa sia una grande opportunità per tutti quegli autori, come me per esempio, che partecipano ai concorsi sperando di ottenere una pubblicazione o l’interesse di una casa editrice, che passano giorni a revisionare un testo cercando di ottenere qualcosa di interessante verso la giuria e che non possono premettersi di pagare un editor professionista.

Imparare dagli editor consente di coreggere i propri testi meglio, sia a livello di stile e sia a livello di correttezza grammaticale e faticare di meno in fase di correzione bozza.

Un grazie sincero a Narrandom per l’opportunità offerta.

 

Voto:
Voto Lettori:
[Totale: 0 Average: 0]
Social Likes
  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.