BIBISCO – SOFTWARE PER SCRITTURA

Tempo di lettura stimato in: 3 minuti

Negli anni ho provato diversi software per scrittura, da quelli che garantivano nessuna distrazione ed erano semplici editor di testi a più complessi che permettono la gestione dell’intero processo di creazione di un romanzo o racconto.

Per molto tempo ho utilizzato un software gratuito dal nome Ywriter, ma ho avuto problemi con perdite di dati improvvise. Questo software è arrivato alla versione 8. Poi ho provato anche Celtx ma lo trovo troppo orientato alla sceneggiatura più che alla scrittura di romanzi o racconti.

Nel mio cercare qualcosa che potesse essere davvero utile alla mia scarsa organizzazione nella scrittura, uso il blocco per gli appunti cartaceo perché in treno è più comodo, mi sono imbattuto nel software BIBISCO.

La sua interfaccia grafica è accattivante e pulita, gestisce dei backup automatici e fin’ora non ho avuto alcuna perdita di dati. Il software è gratuito nel suo 80% circa, ma se lo si vuole completo con la gestione di tutte le statistiche e le analisi sul progetto bisogna pagarlo. Il costo è a donazione da 19 dollari o più, decide il compratore, ma se non siete interessati alla parte di analisi avrete tutto quello che serve gratis.

Questo è il link per poter scaricare la versione gratuita:

Dopo l’installazione e la prima configurazione guidata sarete pronti per creare il primo progetto.

La prima schermata sarà la seguente:

Da qui avete la possibilità di creare un nuovo progetto, continuarne uno iniziato, creare un sequel da un progetto esistente, importare un progetto da un altro dispositivo, modificare alcune impostazioni (è pussibile utilizzare il tema scuro che è davvero rilassante) e vedere le informazioni generali del software.

Per ogni scelta vi mostrerò la schermata successiva e nei prossimi articoli approfondiremo la creazione di un progetto con tutti i vari aspetti della gestione del romanzo.

Schermata “Apri progetto”:

Accanto a ogni progetto troverete i pulsanti “apri” o “elimina”.

Schermata “Crea Squel”:

In questa schermata dovrete dare un nome al nuovo progetto e scegliere dal menù a tendina il progetto di cui volete creare una continuazione. Fatto questo il nuovo progetto conterrà tutti i personaggi del progetto padre e vi permetterà di essere già pronti per scrivere unanuova storia.

 

Schermata “Crea progetto”:

Qui dovrete scegliere il nome del progetto, sempre modificabile successivamente, indicare il nome dell’autore e la lingua utilizzata nel romanzo (importante per la segnalazione di errori in battitura).

Schermata “Importa progetto”:

Basta selezionare il file da importare e il gioco è fatto.

Schermata “Impostazioni”:

In questa schermata è possibile impostare alcune opzioni, tra cui il tema scuro, modificare i percorsi dei progetti e del backup e gestire il backup automatico.

Questo è solo l’inizio, nei prossimi articoli vi mostrerò le reali capacità di questo interessante software per scrittori.

Ala prossima!

Voto:
Voto Lettori:
[Totale: 0 Average: 0]
Social Likes

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.