SCRITTURA – Character Planner

Chi, come me, vuole scrivere romanzi, racconti o sceneggiature, deve comunque scontrarsi con la creazione di personaggi più o meno di fantasia di cui bisogna ricordarsi particolari e storia personale in qualsiasi momento. Spesso cerco in internet suggerimenti su come fare e trovo sempre le stesse cose, schede cartacee, file di testo word e addirittura file excel. Probabilmente sono molto comodi per chi scrive a casa sul pc quando vuole, ma per chi come me lavora fuori dal comune di residenza e fa il pendolare, è più facile trovare tempo in treno o mentre si mangia un panino in pausa pranzo. Certamente non è pratico tirare fuori fogli che non si sa poi dove appoggiare.

Quindi come si può fare?

Cosa abbiamo ormai sempre con noi?

Lo smartphone!

Ecco che ci viene in aiuto una simpatica applicazione android, forse anche per apple (non ho verificato), che ci permette di creare personaggi con tutti i loro dettagli e poi creare il corrispettivo PDF da poter salvare su Cloud (Google Drive per esempio).

Anche se sulle recensioni qualcuno scrive che non è possibile assegnare i personaggi ad una storia, questo è sbagliato perché l’ho provato di persona, addirittura c’è possibilità di gestire le scene della storia stessa. Questo ci permette di sapere dove sono finiti i nostri personaggi ed evitare magari di riutilizzarli altrove (in un atro romanzo che non centra niente, per esempio), sempre che siamo proliferi nel creare esseri a cui dar voce e azioni in massa.

Buona creazione!

Qui sotto il link allo store:

Voto:
Voto Lettori:
[Totale: 0 Average: 0]


GUTE-URLS

Wordpress is loading infos from google

Please wait for API server guteurls.de to collect data from
play.google.com/store/apps/det...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *